I candidati alla Pizza d'Oro 2017

Grazie alle vostre Top 10 abbiamo definito i sei film che a vostro parere si sono maggiormente contraddistinti nell’anno appena trascorso. Ma la gara non è finita, visto che nelle prossime tre settimane siete tutti invitati a votare il vostro preferito nel sondaggio su Facebook per definire la Pizza d’Oro. Vediamo in dettaglio di quali pellicole stiamo parlando, in rigoroso ordine alfabetico come sempre…

Dunkirk

Oramai abitué del nostro premio, Christopher Nolan prova a conquistare un’altra Pizza d’Oro dopo Interstellar, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e Il cavaliere oscuro. Anche se forse la sua attenzione sarà rivolta maggiormente alla prossima notte degli Oscar, dove compare per la prima volta in lizza come miglior regista.

 

Elle

Il cinema francese torna alla ribalta dopo La vita di Adéle, Amour e The Artist con il thriller di Paul Verhoeven. Sarà la volta buona per avere la prima Pizza d’Oro non made in USA?

 

Jackie

Passato quasi inosservato nella stagione dei premi ma rimasto nei cuori di molti appassionati. Prima volta in comperizione per la Pizza d’Oro per il regista cileno Pablo Larraín.

 

La La Land

Mattatore assoluto dell’anno appena trascorso, anche se gabbato sul più bello nella notte degli Oscar. Sarà la Pizza d’Oro una piccola consolazione per il film di Damien Chazelle? Sarebbe la prima volta per un musical.

 

Personal shopper

Doppietta per il cinema francese, e forse la candidatura più sorprendente. Una buona occasione per chi non conoscesse la ghost story di Olivier Assayas per recuperarla.

 

Silence

Da alcuni ritenuto quasi un passo falso nella carriera di Martin Scorsese, dimostra invece, a distanza di mesi, di aver lasciato un segno, come spesso d’altronde accade per le opere del grande regista, vincitore in passato della Pizza d’Oro con The departed.

 

The following two tabs change content below.
Chi sono? Bella domanda sicuramente meglio della risposta che vi riporto di seguito. Sono un ragazzo di 32 anni di professione Ingegnere, appassionato soprattutto di cinema e che ha trovato nel collezionare i Dvd il più naturale sfogo alla sua passione. Nel tempo libero non c'è attività che superi il guardarmi un bel film sopra una comoda poltrona (forse solo una partita di calcetto).

Ultimi post di Manuel Celentano (vedi tutti)