About face - Dietro il volto di una top model - Recensione


Voto staff filmedvd

Film considerato da vedere
sulla base di 1 voto/i
3.50/5

About Face - Dietro il Volto di una Top Model

RANKING
1376° su 2562 in Generale
50° su 71 in Documentario
20121 h 15 min
Trama

Un excursus sul mondo della moda raccontato da alcune icone d’eccezione: Isabella Rossellini, Christy Turlington Burns, Carol Alt e China Machado sono solamente alcune delle donne che hanno letteralmente dominato la passerella, amate e nello stesso tempo criticate dal mondo intero. Timothy Greenfield-Sanders le riunisce e racconta le loro storie.

Metadata
Titolo originale About Face: Supermodels Then and Now
Data di uscita 24 Settembre 2012
Nazione U.S.A.
Durata 1 h 15 min
Attori
Cast: Christie Brinkley, Carmen Dell'Orefice, Jerry Hall, Beverly Johnson, Paulina Porizkova, Isabella Rossellini, Christy Turlington, Lisa Taylor, Cheryl Tiegs, Marisa Berenson, Carol Alt, Pat Cleveland, Karen Bjornson, Bethann Hardison, China Machado
Trailer

No trailer added for this movie.

About face - Dietro il volto di una top model

Presentato dal Sundance Film Festival 2012, arriva nelle sale il curioso documentario di Timothy Greenfield-Sanders “About face – Dietro il volto di una top model”. Noto principalmente per la sua attività di fotografo, Greenfield-Sanders si è ritagliato una grande fetta di ammiratori grazie ai suoi particolari ritratti di leader mondiali e di grandi personalità internazionali; l’idea per questo film, ammette, nasce durante una festa. Proprio come l’episodio della Madeleine di Marcel Proust, l’odore di un particolare profumo risveglia i ricordi del regista, riportandolo con la mente negli anni ’70: da qui lo spunto iniziale, che ha origine proprio con il progetto di un maestoso ritratto di queste favolose dive della passerella.

Partendo dai racconti delle prime pioniere del genere, ovvero Carmen Dell’Orefice, China Machado e Bethann Hardison, il lungometraggio prosegue fino ad arrivare a Paulina Porizkova, modella di primo piano di fine anni ’80. Ma attenzione, “About face” non spicca sicuramente per originalità dei temi trattati: la droga, i festini hard, gli interventi estetici e i problemi di peso sono gli argomenti principali di quest’opera, che può però vantare numerose testimonianze, fra cui quelle della già citata Isabella Rossellini e di Calvin Klein. Riservato agli appassionati del settore.

Voto dell’autore:3.5 / 5

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Giulia Crucitti (vedi tutti)

Loading...