Alvin superstar 2 - Recensione

Voto staff filmedvd

Film considerato da evitare
sulla base di 1 voto/i
2.40/5

Alvin Superstar 2

RANKING
2150° su 2267 in Generale
1° su 0 in
20091 h 28 min
Trama

Le famose pop-star Alvin, Simon e Theodore vengono affidate alle cure di Toby, il nipote ventenne di Dave Seville. I ragazzi, per il momento, devono mettere da parte i sogni di successo per tornare a studiare, e hanno il compito di salvare il programma di musica della scuola vincendo il premio di 25.000 dollari messo in palio in un concorso per band musicali. Ma inaspettatamente i Chipmunk si troveranno a doversi confrontare con le Chipette, una band tutta al femminile, formata da Brittany, Eleanor e Jeanette. Le scintille si accendono in tutti i sensi non appena ha inizio la gara tra i Chipmunk e le Chipette.

Metadata
Regista Betty Thomas
Titolo originale Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel
Data di uscita 29 gennaio 2010
Nazione U.S.A.
Durata 1 h 28 min
Attori
Cast: Zachary Levi, David Cross, Jason Lee, Justin Long, Matthew Gray Gubler, Jesse McCartney, Amy Poehler, Anna Faris, Christina Applegate, Wendie Malick, Anjelah N. Johnson, Kathryn Joosten, Kevin G. Schmidt, Chris Warren, Jr., Bridgit Mendler, Alexandra Shipp, Brittany Anne Pirtle
Trailer

Dopo il loro fortunato esordio cinematografico datato 2007, i Chipmunk, simpatici scoiattoli con il dono di cantare nati dalla fantasia di Ross Bagdasarian più di cinquant’anni fa, concedono per la gioia dei loro piccoli fan il bis con il film “Alvin superstar 2” di Betty Thomas: un bis notevolmente apprezzato, che ha superato in termini di incassi il precedente episodio arrivando a quota 430 milioni di dollari. Meno entusiasmo è arrivato invece da parte della critica, ma in fondo un prodotto così profondamente targettizzato (quasi nulli i motivi di interesse per uno che abbia oltrepassato i dodici anni), e fatto prevalentemente per raccattare soldi, non poteva certo essere esaltato.

La storia, pur con tutta la simpatia che si può nutrire per Alvin, Simon e Theodore e per le loro esibizioni musicali, è decisamente strampalata. Delle idee principali che animano il narrato non ce ne è una che convinca: la riproposizione del medesimo “cattivo” del primo film ha efficacia pari a zero; il contesto scolastico in cui vengono gettati i Chipmunk è stereotipato e poco credibile (lo so che parlare di credibilità in un film in cui ci sono tre roditori che cantano pare senza senso, ma la sensazione è questa); la comparsa poi dei corrispettivi femminili dei protagonisti è una pensata carina ma scontatissima.

Insomma non c’è molto da salvare, se non la fresca colonna sonora (non manca l’onnipresente “Right round” in versione Chipmunk), il ritmo sostenuto e gli effetti speciali, con un’animazione dei protagonisti digitali soddisfacente. L’impressione finale è che comunque gli spettatori più piccoli ne possano rimanere soddisfatti, almeno basandosi sul numero di innocenti risate in sala.

Voto dell’autore:2.4 / 5

The following two tabs change content below.
Chi sono? Bella domanda sicuramente meglio della risposta che vi riporto di seguito. Sono un ragazzo di 32 anni di professione Ingegnere, appassionato soprattutto di cinema e che ha trovato nel collezionare i Dvd il più naturale sfogo alla sua passione. Nel tempo libero non c'è attività che superi il guardarmi un bel film sopra una comoda poltrona (forse solo una partita di calcetto).

Ultimi post di Manuel Celentano (vedi tutti)

Loading...