Fast & furious 5 - Recensione


Voto staff filmedvd

Film considerato da vedere
sulla base di 2 voto/i
3.50/5

Fast & Furious 5

RANKING
1376° su 2562 in Generale
24° su 99 in Azione
20112 h 10 min
Trama

Brian e Mia Toretto sono riusciti a far evadere Dom, schizzando da un confine all'altro per eludere le forze dell'ordine. Ora, incastrati in un angolo a Rio, sono costretti a compiere un ultimo lavoro per riottenere la libertà. La loro missione? Costituire, nella cerchia dei loro amici e dei loro familiari, una squadra composta dai migliori uomini, unica nel suo genere, con il folle obiettivo di portare a termine una rapina del valore di cento milioni di dollari.

Metadata
Regista Justin Lin
Titolo originale Fast Five
Data di uscita 6 Maggio 2011
Nazione U.S.A.
Durata 2 h 10 min
Attori
Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Elsa Pataky, Ludacris, Sung Kang, Gal Gadot, Matt Schulze, Joaquim de Almeida, Tego Calderón, Don Omar, Michael Irby, Fernando Chien, Alimi Ballard, Yorgo Constantine, Geoff Meed, Joseph Melendez, Jeirmarie Osorio, Mark Hicks, Esteban Cueto, Corey Michael Eubanks, Luis Da Silva Jr., Luis Gonzaga, Carlos Sanchez, Benjamin Blankenship, Pedro García, Arturo Gaskins, Jay Jackson, Arlene Santana, Kent Shocknek, Sharon Tay, Andy Rosa Adler, Eva Mendes
Trailer
Fast & furious 5

Era difficile pensare che dopo l’opaco “Fast & furious – Tokyo Drift” la serie che ha fatto la fortuna di Vin Diesel e Paul Walker potesse arrivare ad un quinto capitolo. Ed invece ecco qui “Fast & furious 5” di Justin Lin, e il bello è che la serie non ci arriva nemmeno con il fiato corto, visto che la strategia della Universal è continuare a seguire le vicende di Tonetto & Co. per almeno un altro film forti di un cambiamento di rotta: oramai infatti le corse hanno uno spazio limitato, a vantaggio della solida formula dell’heist-movie (film di rapine), vincente visti gli incassi internazionali sopra i 450 milioni di dollari. Altra idea azzeccata risiede nella scelta del cast, che vede tutti riuniti i principali protagonisti dei capitoli passati, a cui si aggiunge un muscolare antagonista come Dwayne Johnson, alias The Rock.

Il film, va detto, fa quasi alla perfezione quello che deve fare, ed anzi risulta uno dei migliori episodi della saga. Lasciando difatti da parte dialoghi e personaggi, piuttosto minimali e un po’ caricati, lo spettacolo offre un paio di ore di ottime sequenze action che rotolano via piacevolmente, sorrette da solidi elementi narrativi come la classica missione impossibile (in questo caso il furto di cento milioni di dollari ad un “padrino” brasiliano) e la sfida fra ladri e poliziotti, questi ultimi guidati da un The Rock che si rifà esplicitamente al Tommy Lee Jones de “Il fuggitivo”.

Contribuisce alla buona riuscita complessiva anche la regia del taiwanese Justin Lin (già dietro la macchina da presa nei due precedenti episodi), che si fa apprezzare soprattutto nell’adrenalinico epilogo, una rocambolesca fuga dalla polizia davvero mai vista al cinema (nel genere action è sempre più difficile fare qualcosa di originale). Un po’ eccessivo l’happy end (un paradiso terrestre per i nostri eroi), ma va detto che la serie è riuscita a cambiare pelle e trovare nuova linfa… vedremo fin dove arriverà.

Voto dell’autore:3.5 / 5

The following two tabs change content below.
Chi sono? Bella domanda sicuramente meglio della risposta che vi riporto di seguito. Sono un ragazzo di 32 anni di professione Ingegnere, appassionato soprattutto di cinema e che ha trovato nel collezionare i Dvd il più naturale sfogo alla sua passione. Nel tempo libero non c'è attività che superi il guardarmi un bel film sopra una comoda poltrona (forse solo una partita di calcetto).

Ultimi post di Manuel Celentano (vedi tutti)

Loading...