I mercenari 2 - The Expendables - Recensione


Voto staff filmedvd

Film considerato passabile
sulla base di 1 voto/i
2.70/5

I mercenari 2

RANKING
2277° su 2562 in Generale
78° su 99 in Azione
20121 h 42 min
Trama

Barney Ross e la sua squadra di mercenari ritornano in azione: l’occasione anche questa volta è stata servita da Mr. Church, che affida alla squadra una semplice missione di recupero di una modernissima cassaforte. Ma l’imprevisto è sempre in agguato, e quando le cose sembrano mettersi per il verso sbagliato, al team non resterà altra scelta che affrontare una vera e propria sanguinosa battaglia.

Metadata
Regista Simon West
Titolo originale The Expendables 2
Data di uscita 17 Agosto 2012
Nazione U.S.A.
Durata 1 h 42 min
Attori
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Scott Adkins, Liam Hemsworth, Jet Li, Randy Couture, Terry Crews, Charisma Carpenter, Nikolette Noel, Nan Yu, Amanda Ooms, George Zlatarev
Trailer
I mercenari 2 - The Expendables

Film già in cantiere durante la realizzazione del primo capitolo, “I mercanari 2”, diretto da Simon West, arriva nelle sale cinematografiche nel pieno di un’assolata estate: anche questa volta il lungometraggio è stato scritto e interpretato da Sylvester Stallone, nel ruolo del leader del gruppo Barney Ross. Tra scazzottate e sparatorie, il team di mercenari cerca vendetta contro il temibile Jean Vilain (Jean-Claude Van Damme), colpevole dell’uccisione di un membro della squadra di Barney.

Ma Van Damme non è l’unico asso della manica a disposizione di Stallone, che per questo suo grande progetto tira fuori dal cilindro (e dai musei) tutte le grandi star dei film d’azione degli ultimi decenni: mentre nel primo episodio l’ex Governatore della California, alias Arnold Schwarzenegger, aveva solamente una piccola apparizione, questa volta l’ex Terminator sembra avere leggermente più spazio e torna quindi a fare quello che gli riesce meglio, ovvero le sparatorie con le armi più massicce in circolazione. Altro mito del genere inserito nella pellicola è l’eroe di internet Chuck Norris, il “lupo solitario” del film, che appare solamente quando c’è da commettere una carneficina. Un cast dunque sorprendente, e anche se ad ogni personaggio che non sia Stallone sono dedicati solamente alcuni minuti di comparsata, è impossibile non notare come gli attori stessi si siano divertiti nel girare la pellicola, ritornando con la mente e con il cuore a quegli anni ’80 che li avevano portati alla gloria.

Nonostante l’elevata quantità di testosterone contenuta nel lungometraggio, “I mercanari 2” è un film debole,  banale, che non ha nulla a che vedere con i classici del genere d’azione e che non rende giustizia necessaria al cast che lo compone:  l’unica nota positiva di questa grande rimpatriata è la grande infarcitura di citazioni e riferimenti, che i fan più accaniti non mancheranno di cogliere. Insomma, tra uccisioni truculente, battaglie all’ultimo sangue e palazzi che saltano in aria, sembra proprio che anche questa volta Stallone abbia cucito il film perfetto per idolatrare se stesso. Che sia già in cantiere il prossimo sequel con l’ultimo mostro sacro mancante, Steven Seagal?

Voto dell’autore:2.7 / 5

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Giulia Crucitti (vedi tutti)

Loading...