Ingenious - Recensione


Voto staff filmedvd

Film considerato da vedere
sulla base di 1 voto/i
3.50/5

Ingenious

RANKING
1376° su 2562 in Generale
196° su 453 in Commedia
20091 h 25 min
Trama

Matt è un inventore di oggetti bizzarri ed il suo amico Sam ha il compito di venderli. I due hanno una società di gadget che non riesce a sfondare, la “International Gifts”, con una storia costellata di invenzioni risolutive incapaci avere successo. Matt è un personaggio molto sfaccettato, riflessivo e creativo, dotato di senso pratico, ma che subisce le personalità degli altri: è un uomo responsabile quando sta con la moglie Gina ma si trasforma in un ragazzino irrazionale e vulnerabile in compagnia dell’amico Sam. Sam è un eterno adolescente, con un paio di divorzi alle spalle, con un grande entusiasmo per la vita e con il vizio del gioco: in questo vizio coinvolgerà anche Matt, portando conseguenze nefaste sull’azienda e sul suo matrimonio.

Metadata
Regista Jeff Balsmeyer
Titolo originale Lightbulb
Data di uscita 24 Agosto 2019
Nazione U.S.A.
Durata 1 h 25 min
Trailer

No trailer added for this movie.

Ingenious

Il sogno americano può diventare realtà, ma la via per il successo è tortuosa: lo sanno bene i protagonisti di “Ingenious”, film del 2009 tratto da una storia vera. Lo spettatore viene coinvolto emotivamente delle alterne vicende dei due protagonisti, interpretati da Dallas Roberts e Jeremy Renner, soffrendo per gli insuccessi e le ingiustizie, oltre che per le scelte dissennate che sappiamo li porteranno alla rovina. Il regista Jeff Balsmeyer valorizza sia gli attori che i paesaggi, conferendo intensità e ritmo alle immagini. I deserti dell’Arizona e le carrellate a perdita d’occhio donano una grazia estetica al film, ma oltre al piacere visivo costituiscono una metafora della vita dei protagonisti, i quali vagano senza meta, persi nel loro deserto interiore, sotto la minaccia rovente della società che li ha bollati come falliti.

Il film, costellato di ironia e di dialoghi divertenti, scorre efficacemente senza mai cadere nel sentimentale. “Ingenious” può essere definito una “drammedia”: è una storia che parla di mettersi in gioco e seguire i propri sogni a prescindere da quanto si possa essere disperati, ma nonostante la trama sembri banale non è un cliché. Le crisi lavorative e personali dei protagonisti non vengono mai lette in chiave vittimistica o patetica, ma rappresentano invece stimolanti occasioni di rivincita. “Ingenious” ci fa pensare che a volte basta un’idea, ma solitamente non ne bastano cento, e ci fa riflettere sull’enorme valore che ha il denaro nella nostra vita e nella nostra società. Come afferma Matt, a commento degli atteggiamenti di persone rozzamente ricche: “Se vuoi sapere cosa Dio pensa riguardo ai soldi, osserva a chi li dà”.

Voto dell’autore:3.5 / 5

The following two tabs change content below.
Loading...