Non dico altro - Recensione


Voto staff filmedvd

Film considerato da vedere
sulla base di 1 voto/i
3.80/5

Non dico altro

RANKING
728° su 2562 in Generale
81° su 453 in Commedia
20131 h 33 min
Trama

Due divorziati, Eva e Albert, si incontrano per caso ad una festa, ed è lì che inizia la loro impacciata, improbabile e dolcissima relazione. Ma tutto cambia quando Eva, che di professione fa la massaggiatrice porta a porta, scopre che una sua cliente, Marianne, non è altro che l’ex moglie di lui, ed è quindi costretta ad ascoltarla raccontare i lati negativi e i difetti più impercettibili dell’uomo con il quale sta intrecciando una storia seria...

Metadata
Titolo originale Enough Said
Data di uscita 15 Maggio 2014
Nazione Stati Uniti
Durata 1 h 33 min
Attori
Cast: Julia Louis-Dreyfus, Catherine Keener, James Gandolfini, Toni Collette, Ben Falcone, Amy Landecker, Michaela Watkins, Kathleen Rose Perkins, Toby Huss, Eve Hewson, Christopher Nicholas Smith, Anjelah Johnson-Reyes, Tracey Fairaway, Phillip Brock, Tavi Gevinson
Trailer
Non dico altro

“Non dico altro”, l’ultimo film interpretato da James Gandolfini, l’attore che ci ha lasciato nel giugno 2013 all’età di 52 anni, noto al grande pubblico per essere il protagonista della serie Tv cult “I Soprano”, è una commedia romantica che parla della mezza età, delle seconde possibilità che la vita ci offre e di come sia difficile a volte coglierle. Il film, scritto e diretto da Nicole Holofcener, è incentrato sulla vicenda di due personaggi tra i 40 e i 50 anni: entrambi hanno alle spalle un matrimonio finito e ferite causate dai propri ex partner, ed entrambi hanno una figlia che dovrà presto lasciarli per andare al college. Quest’ultimo aspetto, molto sentito in America, è universalmente condivisibile se si estende ad una naturale separazione tra genitori e figli (il classico ma difficile “lasciarli andare”), e qui il film garantisce momenti di commozione unici. Iniziando ad uscire insieme, Eva e Albert si tuffano in una nuova avventura, insieme dolce, buffa e assolutamente adorabile; finché qualcosa non rischierà di rovinarla.

L’interpretazione del cast è davvero brillante, a partire da un James Gandolfini inedito: impacciato, sensibile, spiritoso e incredibilmente genuino, un “orso” dal cuore d’oro che spiazza al punto che il personaggio di Albert diventa un individuo potenzialmente “reale”, ed è qui che il talento del compianto attore risulta evidente. Julia Louis-Dreyfus è una valida comprimaria e mostra tutte le proprie capacità recitative: la sua Eva è una donna comune, che sembra dedicarsi solo al lavoro e alla figlia Ellen; le uniche persone con le quali si confida sono la sua amica Sarah (anche lei con un matrimonio che sta per incrinarsi), interpretata da Toni Collette, e l’amica di Ellen, che quasi diventa una seconda figlia perché praticamente sempre a casa loro. Non particolarmente raffinata ed elegante (la vediamo quasi sempre in tenuta comoda, in felpa o in grossi maglioni), Eva è una tipica mamma premurosa che ha paura di rimanere sola una volta che Ellen sarà partita.

Infine Catherine Keener, che interpreta Marianne, l’ex moglie di Albert, impersona il personaggio comico del film: l’opposto di Eva, Marianne è una poetessa ed una donna incredibilmente snob – tratto che ha trasmesso alla figlia – dall’atteggiamento aristocratico, che con le sue critiche gratuite getta un’ombra sulla percezione di Eva nei confronti di Albert (e il film elabora anche una sorta di parodia della sua nicchia letteraria, ritratta come un mondo a sé, troppo sofisticato per Eva). La storia viene accompagnata da una vivace colonna sonora, che include tracce molto dolci, come la canzone dei titoli di coda, “I like the way this is going” degli Eels; brani che esprimono alla perfezione i sentimenti dei protagonisti. L’unico limite del film riguarda i personaggi secondari, ritratti con minor precisione; d’altra parte la scelta della Holofcener è stata quella di focalizzarsi completamente sulla storia d’amore di questa “strana coppia”, vero cuore emotivo della pellicola.

Voto dell’autore:3.8 / 5

Loading...