Scappa - Get out - Recensione

Voto staff filmedvd

Film considerato da vedere
sulla base di 3 voto/i
3.83/5

Scappa - Get out

RANKING
584° su 2198 in Generale
22° su 104 in Horror
20171 h 43 min
Trama

Chris Washington è un giovane ragazzo di colore fidanzato con la bianca Rose Armitage. Rose decide a presentare il giovane alla propria famiglia, così i due scelgono di trascorrere il weekend nella villa dei genitori di lei. Arrivato sul posto, però, Chris viene accolto con una certa diffidenza per via del colore della sua pelle e si ritroverà coinvolto in una serie di inquietanti eventi.

Metadata
Regista Jordan Peele
Titolo originale Get Out
Data di uscita 18 maggio 2017
Nazione Stati Uniti
Durata 1 h 43 min
Attori
Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones, Stephen Root, Keith Stanfield, LilRel Howery, Betty Gabriel, Marcus Henderson, Zailand Adams, Erika Alexander, Ashley LeConte Campbell, Lyle Brocato, Julie Ann Doan, Geraldine Singer, Trey Burvant, Jana Allen, Jeronimo Spinx, Caren L. Larkey, Ben Ladner, Rutherford Cravens, Brad Spiers, Mark Baynard Baggs, Lory Tom Thompson Sr., Michael Amstutz, Gary Wayne Loper, Jack Teague, Jamie Gliddon, Matthew McCrocklin, Evan Shafran, Lyle Brocato, Sean Paul Braud, Ian Casselberry, Richard Herd
Trailer

Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2017 e uscito a febbraio nei cinema americani dove è diventato un fenomeno al box-office, incassando oltre 170 milioni di dollari a fronte di un budget di soli quattro milioni, “Scappa – Get out” è il film d’esordio dell’attore e regista Jordan Peele, autore anche della sceneggiatura. Con “Scappa – Get out”, prodotto dall’ormai celebre Blumhouse Productions di Jason Blum, il regista Jordan Peele realizza un cupo thriller dalle sfumature horror e dalla atmosfere inquietanti, raccontando le vicende del giovane Chris Washington (Daniel Kaluuya), un ragazzo di colore che si ritrova a trascorrere un misterioso week-end con la famiglia della sua ragazza bianca, Rose Armitage (Allison Williams). Diventato da subito un piccolo cult in patria soprattutto per le tematiche, che provano a toccare in maniera insolita la questione razziale nell’America contemporanea, “Scappa – Get out” si rivela un film dalla notevole tensione, preferendo atmosfere e sensazioni morbose a espedienti ben più d’effetto e orrorifici (un elemento che rimane invece in disparte), e in cui Peele lavora con buona abilità nella gestione dei momenti narrativi e degli spazi della messa in scena.

Immerso in un’estetica asettica e pulita, forse in contrasto con il sentimento di incertezza e paura che pervade il film, “Scappa – Get out” non può tuttavia essere racchiuso in una rudittiva metafora sul razzismo nel presente, cogliendone solo il cinico attacco all’ipocrisia della borghesia bianca. Con una discreta lucidità di sguardo e una coerenza da perfetto cinema teorico, “Scappa – Get out” riesce a trasmettere la sensazione di un odio nascosto e sotterraneo, difficile da cogliere, e ragiona sul razzismo, sulla questione del colore della pelle e dell’etnia come un qualcosa da catturare e da esporre, provando con un certo coraggio a ricostruire l’immaginario della cosiddetta supremazia razziale. Non è un caso, allora, che la scena più esplicita e spaventosa del film sia la festa “all-white”, con il protagonista Chris costretto in una sorta di condizione di disagio antropologico prima ancora che umano. E al netto di un finale in modalità riscatto / vendetta fin troppo a tesi, “Scappa – Get out” riesce a mantenere la tensione per tutta la sua durata, non risultando privo neppure di una certa ironia caustica e lavorando anche sull’immaginario del “cinema della schiavitù” come fenomeno di ribaltamento e annullamento: a questo proposito, assumono i contorni dello stereotipo inquietante i personaggi della cameriera e del giardiniere di colore, i quali dietro una facciata sorridente celano il male subito.

Voto dell’autore:3.7 / 5

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Riccardo Tanco (vedi tutti)

Loading...