Il sito è ancora in fase di aggiornamento, i contenuti della vecchia piattaforma verranno ripristinati al più presto. Vi chiediamo di pazientare.

2008 - 10 film da tenere d'occhio

Questo 2007 si sta dimostrando a tutti gli effetti un anno di grande cinema, e continuerà ad esserlo sino alla fine, calcolando le prossime uscite. Quindi, con un’annata del genere, mi sembra giusto stipulare una piccola classifica delle 10 pellicole da tenere sott’occhio nel 2008, e pare proprio che il grande cinema si farà (fortunatamente) ancora sentire. Cominciamo il nostro viaggio…

 

1- The Dark Knight: uscita 18 luglio 2008
Sequel del bellissimo Batman begins, la storia vedrà stavolta Bruce Wayne (Christian Bale) affrontare, oltre ai suoi soliti demoni interiori, il pericolosissimo Joker, incarnato da un inedito Heath Ledger. Le riprese sono attualmente in corso, e si prevedono scintille. Dopo aver terminato una scena che prevede una rapina in banca da parte del Joker, con tanto di fuga su scuolabus, questa settimana si stanno ultimando le riprese su una scena particolarmente spoiler: la distruzione completa della Batmobile! Per quello che è dato sapere, la pellicola si soffermerà anche sulla psicologia del Joker, analizzando gli anni passati nel manicomio criminale; pare infatti che il nostro amato cattivo non lo vedremo prima di un’abbondante mezz’ora. Inoltre confermata la presenza di Aaron Eckhart nel ruolo di Harvey Dent, prossimo Due Facce, e proprio quest’ultimo villain pare lo ritroveremo in un terzo episodio; la chiusura del sequel prevede infatti l’ustione che il procuratore subirà, e praticamente l’ascesa di Due Facce. Attesa a mille, per una delle pellicole di punta della prossima stagione, sempre sotto la guida del grande Christopher Nolan.

 

2- Indiana Jones e la città degli dei: uscita maggio 2008
Tutto avvolto ancora nel mistero per il prossimo progetto del duo Steven Spielberg / George Lucas, un titolo pare uscito: La città degli dei racconterà le ultime vicende del nostro Indy; nulla si sa sulla trama, previste le riprese per la prossima settimana. Ancora misteri sulla comparsa di Sean Connery nel film, mentre è confermato il sempre giovane Harrison Ford nel ruolo di Indiana. Su questa pellicola è doveroso spendere una parola di gossip. Come ben sapete sono stati in molti ad occuparsi della stesura del film, ultimo Frank Darabont che pare non abbia gradito il rifiuto di Lucas e si sia scagliato contro il film; la sua sceneggiatura, per quanto possibile sapere, pare avrebbe visto Indy coinvolto nel paranormale… ma non sapremo mai con certezza quale storia avesse progettato Darabont per l’ultimo episodio di Indiana.

 

3- Iron Man: uscita 2 maggio 2008
Nuovo film sui supereroi in cantiere, visto il megalattico successo del franchise di Spider-man, il regista Luis Leterrier si è cimentato in questo Iron Man, dicendo più di una volta che non intende farne un pop-corn movies classico, ma bensì un film più intenso e serio. A vestire i panni di Iron Man, il redivivo Robert Downey jr., sulla rete sono già disponibili le foto dal set. Previsto un buon uso di effetti speciali, e una sequenza finale da cardiopalma, completamente in digitale!

 

4- La mummia 3: La maledizione del Dragone: uscita 11 luglio 2008
Non mi aspetto molto da questo film, sopratutto visti i cambiamenti nello staff, non più Stephen Sommers ma Rob Cohen alla regia, e cosa più grave, non tornerà Rachel Weisz nel ruolo che l’ha lanciata, ma verrà rimpiazzata da Maria Bello. Magra consolazione per il ritorno di Brendan Fraser. Questa volta la pellicola non seguirà il filone classico, ma invaderà la “tranquillità” del figlio degli O’Connel, che si troverà a dover combattere la maledizione di una mummia cinese (un inedito Jet Li) e della sua armata di guerrieri di terracotta. Cohen ha specificato come questo film sia una sorta di spin-off concentrato esclusivamente sul rapporto “padre-figlio”. Insomma O’Connel tornerà, l’attesa non è molta, ma confidiamo in un bel blockbuster da milioni di dollari.

 

5- Australia: uscita 2008 (?)
Probabilmente l’estate prossima, ma ancora non si sa nulla su questo kolossal in costume firmato Bazh Lurhmann, con Nicole Kidman e Hugh Jackman. La storia è quella  dell’amore di un’aristocratica inglese con un rozzo allevatore di bestiame sullo sfondo della guerra. Influenzato in particolare dal classico Via col vento, il film è attualmente in lavorazione. Sulla rete sono disponibili le prime immagini.

 

6- The incredible Hulk: uscita estate 2008
Previsto all’inizio per l’home-video, il sequel-remake di Hulk arriverà sugli schermi con molti cambiamenti. Edward Norton sarà Hulk, Liv Tyler Betty Ross, e Tim Roth il terribile Abominio. Prossime le riprese, il film sarà una sorta di sequel della sfotunata pellicola di Ang Lee, ma si può considerare anche una completa nuova versione.

 

7- Vistors: uscita 2008 (?)
Remake del classico L’invasione degli ultracorpi, questo film è particolarmente sfortunato, non riuscendo a trovare un modo per essere distribuito, e pare che alla fine siano intervenuti i fratelli Wachowski per rimediare ad alcuni buchi nella storia già completata. Nicole Kidman e Daniel Craig saranno i protagonisti di una vicenda da cardiopalma, in cui un’entità aliena è in grado di distruggere l’uomo invadendone i sogni… l’unica salvezza per l’umanità è il figlio della protagonista, ma quest’ultimo pare sia misteriosamente scomparso. Con una piccola strizzata d’occhio a Nightmare, il film è comunque particolarmente atteso. Sulla rete disponibili una serie di notizie.

 

9- Saw IV: uscita ottobre 2008
Come ogni festa di Halloween, non prendete impegni! Sta per tornare il franchise horror più fortunato degli ultimi anni. Dopo una trilogia a dir poco fantastica, Jigsaw (Tobin Bell) sta per tornare; poco ci è dato sapere su questa pellicola, se non che la storia comincerà proprio dove è terminato il numero 3, ma in più fornirà particolari indizi sul passato dell’Enigmista. Sempre diretto da Darren Lynn Bousman, e supervisionato dal duo Whannell / Wann, i creatori originali; questo quarto episodio sta facendo letterlamente impazzire i fan, timorosi che il loro idolo si perda nei seguiti come successe ai colleghi più grandi Freddy e Michael (per citarne alcuni). Titubante sono anche io, ma confido in qualcosa di nuovo e fuori dalle regole, oltre che estremo come la saga ci ha abituati. L’uscita è prevista per ottobre 2008, tuttavia temo che noi italiani, come al solito, dovremmo aspettare l’inizio dell’anno seguente.

 

10- John Rambo: uscita 2008 (?)
Beh, al di là dell’aspetto di Sly, come non citare l’ultimo capitolo di Rambo, tra le pellicole dell’anno prossimo da tenere sott’occhio? Il nostro reduce del Vietnam è chiamato per un’ultima missione, aiutare un gruppo di missionari cristiani dispersi. Al comando di una squadra di mercenari, Rambo parte alla loro ricerca, e si troverà in mezzo ad una guerra con i ribelli del luogo; e allora sfodererà nuovamente la sua rabbia, il suo mitra e il suo coltello! Attesa per l’anno prossimo, probabilmente nello stesso periodo in cui ha esordito il fortunato Rocky Balboa. Che dire… speriamo in qualcosa di buono!

 

Aggiornate la vostra agenda!